Finlandia

DESCRIZIONE

La Finlandia è famosa come la Terra del Sole di mezzanotte per via dell'Aurora Boreale che compare nelle notti che vanno da settembre a marzo. Meta principe di questo Paese è la Lapponia (che si estende tra Finlandia, Svezia, Norvegia e Russia), Regione che è stata inserita nel Patrimonio UNESCO. Completano il quadro turistico della Finlandia la regione dei Laghi, Costa e Arcipelago, Helsinki e dintorni, mete meno celebri ma altrettanto suggestive per natura, arte e cultura.
Il miglior periodo per visitare la Finlandia? Dipende dal tipo di esperienza che si vuol fare: per attività sulla neve, il periodo migliore è da dicembre a marzo. Per ammirare il sole primaverile e il risveglio della natura dopo il lungo inverno, consigliamo il periodo di aprile/maggio. Per lunghe giornate calde e assolate con tanti eventi e divertimenti, i mesi migliori sono giugno, luglio o agosto. Per gli stupendi colori dell’autunno il periodo giusto è settembre/ottobre.

Documenti: Per i cittadini italiani, i documenti necessari per l’ingresso in Finlandia sono il passaporto italiano oppure la carta d’identità italiana valida per l’espatrio, entrambi in corso di validità e con data di scadenza superiore al periodo di permanenza nel Paese. In alcuni casi (verifica dell’identità per il pagamento con carte di credito in esercizi commerciali, effettuazione di transazioni bancarie o bonifici, etc.) è obbligatorio esibire il passaporto. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen. Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione dell’Approfondimento Prima di partire – documenti per viaggi all’estero.

Viaggiatori con animali (cani e gatti):
Dal 1° ottobre 2004 è entrato in vigore il nuovo sistema di passaporti per animali. Esso disciplina gli spostamenti di cani e gatti fra i Paesi membri della UE ed i Paesi vicini con regolamenti analoghi riguardo la rabbia; gli animali devono essere muniti di un microchip o di un tatuaggio per poter essere identificati. Devono essere stati sottoposti a vaccinazione antirabbica 3 mesi prima dell'arrivo e ad un trattamento contro l'echinococcosi, a meno che non siano importati direttamente dal Regno Unito, dall'Irlanda, dalla Svezia o dalla Norvegia. Devono essere accompagnati da un certificato sanitario redatto in finnico, svedese o inglese.

DATI PAESE - Capitale: Helsinki. Popolazione5.471.753. Superficie: 338.145 km2. Fuso orario: + 1 ora rispetto all’ Italia. Lingua: ufficiali il finlandese e lo svedese. Diffusa la conoscenza dell’inglese. Religione:  luterani 73,8%; ortodossi 1,1%; appartenenti ad altra confessione 1,6%; non appartenenti a nessuna confessione 23,5% (dato 2014)

Valuta: euro. Nessuna formalità valutaria in particolare.

Prefisso dall’Italia: 00 358 + prefisso cittadino (senza lo zero) o del cellulare.

Clima: La temperatura media da ottobre ad aprile è: min. – 2 (con punte a – 20 al Sud e – 30 al Nord); max +3 (con punte a +15). La temperatura media da maggio a settembre è: min. +10 (con punte anche sotto lo zero); max  +15 (con punte fino a +25).

 

_Lapponia: Il fascino della Lapponia è fatto di contrasti: a pochi minuti da vivaci città e località sciistiche regna la calma assoluta di una natura selvaggia e incontaminata.

_Costa&Arcipelago, consigliata in particolare d’estate da fine maggio a metà settembre. Fanno parte di questa regione le Isole Aland, tra Svezia e Finlandia, adatte per una vacanza di puro relax e per gli amanti della bicicletta. 

_Costa tra Helsinki e Rauma, in questa zona è possibile visitare antiche ferriere trasformate in località turistiche (es. Fiskars, Mathildedal), città che conservano nella parte vecchia le tipiche casette di legno (es. Rauma, Naantali, Raseborg, Hanko, Porvoo), visitare un tipico faro (Bengtskar) e un centro vichingo (Rosala).

_Regione dei Laghi, consigliata in generale tutto l’anno ma soprattutto in estate.

_Regione Saimaa, a sud-est sul confine con la Russia (2-3h da Helsinki). Si possono avvistare le foche dagli anelli, specie rara e partecipare a tante attività outdoor. Ci sono delle strade panoramiche su stretti crinali che attraversano i laghi, a Savonlinna c’è il castello medievale dove a luglio si tiene il festival dell’Opera, da Lappeenranta si può fare l’escursione in battello fino a Vyborg, cittadina russa visitabile senza visto.

_Regioni di Jyvaskyla e Lahti, localizzate a 270km a nord di Helsinki, queste regioni puntano molto sulla cultura. In questa zona c’è da visitare: la chiesa Petajavesi, sito UNESCO, musei e palazzi legati all’architetto finlandese Alvar Aalto.

Un viaggio, un’esperienza

FINLANDIA - AURORA EXPERIENCE

5 giorni / 4 nottiPartenze da dicembre 2019 a febbraio 2020 (escluso Natale, Capodanno ed Epifania) Pensa all'inverno e prenota una vacanza per tutta la famiglia nel paese di Babbo Natale con Gattinoni Travel Experience! Un sugge...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >