Chatta con noi X
SCRIVI
Israele

DESCRIZIONE

Una meta che da sempre rievoca i luoghi sacri delle grandi religioni ebraica e cristiana. Ilmagnetismo spirituale di Israele è senza dubbio il motivo principale del pellegrinaggio di un’immensa quantità di persone da tutto il mondo. Ma chi intraprende questo viaggio presto capisce che Israele non è solo sacralità e spiritualità, ma molti altri ancora sono i validi motivi per visitare questo paese in continua crescita e ricco di attrattive. A rendere particolarmente appetibile il viaggio in Israele contribuiscono le dimensioni ridotte del paese, le telecomunicazioni all’avanguardia e il clima favorevole tutto l’anno. Vi stupirà il fervore di Telaviv, città giovane e divertente, ricca di iniziative quali festival e attività ricreative oltre che di locali alla moda e negozi. La sua posizione sul mare rende il soggiorno a Telaviv ancora più piacevole e la sua breve distanza da Gerusalemme consente soggiorni che combinino le innumerevoli attività che vi si possono praticare alle visite dei famosi luoghi sacri di quest’ultima, trasformando subito il viaggio in un tuffo nella spiritualità e nella storia. Ma anche Gerusalemme vi stupirà: oltre alla storia millenaria raccontata da ogni pietra e ogni cupola della città, l’inaspettato panorama regalato dal Monte degli Ulivi , l’insolita aria fresca dovuta alla sua altitudine (700mt sul livello del mare), i brulicanti vicoli in cui è facile perdersi e le inattese alture ricche di vegetazione intorno alla città mostrano la vera Gerusalemme. Altra grande attrattiva di Israele è il fatto di essere bagnato dal Mar Morto e l’esperienza unica di un bagno nelle sue acque dalle proprietà rigenerative è un’ulteriore valore aggiunto al viaggio come lo è la possibilità di raggiungere il Mar Rosso in un’ora di volo da Tel Aviv.

SISTEMA TRASPORTI - ottimo
Ottimo il sistema stradale, come anche il livello e la frequenza dei mezzi pubblici. Buoni i collegamenti aerei. Aeroporti: Tel Aviv, Eilat. Porti principali: Ashdod, Eilat, Haifa.

SISTEMA OSPITALITÀ - ottimo
Il sistema ricettivo è ampio, vario, qualitativo e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

DATI PAESE - Nome completo: Israele Posizione: medio oriente. Confini: sud Egitto e Golfo di Aqaba, est Cisgiordania e Giordania, nord Libano, nord-est Siria, ovest Striscia di Gaza e Mar Mediterraneo. Fuso orario: UTC +2, +1 rispetto all'Italia, adotta ora legale Supercie: 21.000 kmq. Capitale: Tel Aviv (riconosciuta internazionalmente); Gerusalemme (non riconosciuta internazionalmente) Popolazione: 8.299.000 (inclusi i cittadini israeliani residenti nei territori palestinesi) Religione: 76,4% ebrei, 16% musulmani, 2,1% cristiani, 5,5 altre religioni Lingue: ebraico (lingua ufficiale), arabo, largamente conosciuto l'inglese Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA - Shekel israeliano (ILS). 1 € è pari a circa 4.18652 ILS (28 Gennaio 2019). Non sono previste limitazioni all’importazione ed esportazione di valuta Carte di credito: le principali sono generalmente accettate Cambio: portare euro, cambio facile.

ELETTRICITÀ - 220 V e 50 Hz (come in Italia) Prese elettriche: tipo C (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto non è richiesto per soggiorni fino a 90 giorni. Nel caso di transito, tener presente che la maggior parte dei Paesi arabi non consente l’ingresso a chi abbia un visto israeliano sul passaporto, è consigliabile richiedere che né visto né il timbro siano apposti sul proprio documento. Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale.

GUIDA - patente italiana valida per soggiorni fino a 3 mesi, per la guida di veicoli italiani. Per veicoli a noleggio è raccomandata la patente internazionale Auto: Carta Verde valida per Israele oppure assicurazione a breve termine da stipularsi in loco.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 00972 GSM: Copertura disponibile sull'intero territorio nazionale. Standard GSM 900/1800 e 3G 2100 (come in Italia). Operatori locali: Cellcom Israel, Orange e Pelephone. Internet: servizio disponibile in tutti i principali centri Estensione web: .il

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - uso, possesso e fabbricazione di stupefacenti sono perseguiti dalle leggi locali. Il possesso e l’uso personale di droga è punibile con la reclusione fino a 3 anni per le droghe leggere, fino a 20 anni per quelle pesanti. Sono previste pene severe per i reati sessuali e le violenze nei confronti dei minori. L’omosessualità è legale dal 1988 e la legislazione per la tutela dei diritti gay è la più avanzata del Medio Oriente.

SITUAZIONE SANITARIA - Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. La situazione sanitaria in generale è ottima e i servizi ospedalieri sono di buon livello. I medici locali parlano inglese.

FESTIVITÀ - gennaio/febbraio, Capodanno degli alberi (Tu B’Shevat); febbraio/marzo, Festa della Sorte (Purim); marzo/aprile, Pessah; aprile/maggio, Festa dell’Indipendenza; Festa del numero 33 (Lag B’Omer); maggio/giugno, Liberazione di Gerusalemme; Festa della settimana (Shavuot); luglio/agosto, Digiuno per il Tempio (Tisha Beav); settembre/ottobre, Capodanno ebraico (Rosh Hashana); Giorno dell’espiazione (Yom Kippur); Festa delle capanne (Sukkoth); Festa della Torah (Simhat Torah); novembre/dicembre, Festa dei lumi (Hanukka); 24/25 dicembre, Natale cattolico e protestante; festività islamiche.

CLIMA - generalmente temperato, con grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte. Gli inverni sono miti e piovosi, le estati calde e secche, in particolar modo nelle zone sotto il livello del mare. Nelle aree desertiche si registrano forti escursioni termiche giornaliere.

AKKO
Nel periodo medievale la città era conosciuta come Acri, nel corso dei secoli ha cambiato diversi nomi, oggi è conosciuta come Akko. È una città che fa parte dello stato di Israele dal 1948. Anticamente era la cittadella dei crociati, la roccaforte occidentale nel cuore del mondo arabo, nel 1291, la superiorità numerica dei mammalucchi la costrinse alla resa. Si risolse in un fallimento il tentativo di conquista di Napoleone che si era reso conto della sua importanza. I motivi di maggiore interesse della città sono legati principalmente alla città vecchia, quella abitata per la maggior parte da arabi. Suggestiva la passeggiata lungo le mura, costruite nel 1799 dopo il fallito attacco Napoleonico. Da visitare la città crociata sotterranea, che originariamente era al livello del suolo, ma che oggi, dopo le varie ricostruzioni è 8 metri al di sotto della superficie.
SAFED
Safed ha svolto un ruolo importante nella storia della religione ebraica. Oggi la città delle piccole cime è, ancora una volta, un centro di spiritualità ebraica, dove i visitatori possono esplorare le sinagoghe e siti storici della città. Nella città si stabilì una colonia di artisti e artigiani che aiutarono ad ampliare la città. La città si ingrandì e diventò importante a livello turistico grazie agli artisti e agli artigiani che fecero scoprire ai viaggiatori la storia , la cultura e la spiritualità della città. È consigliato visitare la città durante le vacanze in quanto le sinagoghe sono particolarmente affollate dai residenti della città che accolgono i visitatori per unirsi a loro nella celebrazione.
CAFARNAO
Cafàrnao, che significa letteralmente villaggio di Nahum, è un'antica città della Galilea, situata sulle rive nord-occidentali del lago di Tiberiade, in Israele. Secondo i Vangeli, Gesù vi abitò dopo aver lasciato Nazareth, qui iniziò la sua predicazione e vi compì numerosi miracoli. Nei secoli successivi Cafarnao fu abbandonata: i suoi resti sono stati ritrovati e riportati alla luce da scavi archeologici nel XX secolo. Tra le altre cose, sono state ritrovate una sinagoga costruita con colonne di marmo, risalente al II secolo, e un'abitazione che è stata identificata come la casa di san Pietro. Sopra quest'ultima è stata costruita una chiesa di forma ottagonale, sopraelevata da terra; un'apertura vetrata al centro permette di vedere i resti della casa di Pietro al di sotto.
TABGHA
Tabga è una località sulla riva del Mar di Galilea. La tradizione cristiana la identifica con il luogo in cui si svolsero due episodi dei Vangeli: la moltiplicazione dei pani e il terzo incontro di Gesù con i suoi discepoli dopo la Resurrezione. A ricordo di questi eventi sono state erette a Tabga due chiese, visitate da molti dei pellegrini che si recano nella Terra Santa: la Chiesa della Moltiplicazione dei pani (sede di un monastero benedettino) e la Chiesa del Primato di Pietro (così chiamata in quanto, nell'incontro coi discepoli, Gesù riconfermò Pietro a capo della Chiesa).
NAZARETH
Nazareth è la culla del Cristianesimo, la città dove, secondo la tradizione, l’angelo Gabriele annunciò a Maria che avrebbe concepito un figlio con la forza dello Spirito Santo. Ai tempi di Gesù, Nazareth era un piccolo villaggio, nei pressi di Sepphoris. Individuata come il luogo in cui Gesù trascorse gran parte della sua vita, Nazareth è oggi una fiorente città. Di Sepphoris sono tuttora visibili, nei dintorni, i resti archeologici, mentre attorno alla basilica dell’Annunciazione sono state rinvenute le rovine dell’antico villaggio del I secolo.
BETLEMME
È famosa soprattutto perché i Vangeli e la tradizione cristiana la indicano quale luogo di nascita di Gesù Cristo per questo motivo vi sorge la Basilica della Natività. Luogo di culto cristiano è la Tomba di Rachele, trasformato in luogo di preghiera per i mussulmani. Uno dei monumenti più significativi di Betlemme è la Basilica della Natività antistante la basilica è la Piazza della Mangiatoria. Al piano inferiore della chiesa, in corrispondenza co l’altare, una stella argentea collocata su una lastra di marmo indica il luogo esatto dove è nato Gesù, la stella di Betlemme viene comunemente chiamata stella cometa; sotto si apre la Grotta della Natività. Altro monumento di rilevanza è la Chiesa di Santa Caterina, costruita nel XIX secolo sul luogo del vecchio Monastero di San Gerolamo. Dall’interno della chiesa si accede ad un gruppo di cavità, tra cui la più famosa è la Grotta di San Giuseppe, nella quale si dice sia avvenuto il sogno di Giuseppe. Molto suggestiva è anche la Grotta del Latte dove Maria trovò rifugio e allattò Gesù Bambino. La Città Vecchia si trova al centro di Betlemme è composta da otto quartieri, organizzati in stile mosaico, intorno la Piazza Principale. La maggior parte dei quartieri cristiani hanno nomi arabi a causa dell'influenza degli Arabi che si stabilirono qui. La popolazione nella Città Vecchia conta 5.000 abitanti.
CESAREA
Nelle intenzioni del suo fondatore, Erode il Grande, avrebbe dovuto essere la città più grande e splendente del mondo e la dedica all’imperatore Cesare Augusto era il segno dell’assoluta fedeltà del potente re locale dell’impero. Nata nel IV secolo a.C. rimase a lungo un modesto villaggio di pescatori prima di entrare nel mirino di Erode. Dopo i consueti passaggi dai Romani agli Arabi ai Crociati poi ancora Agli Arabi, venne completamente distrutta nel 1261 e secoli dopo, nella seconda metà dell’800, ne vennero individuate le rovine. Numerosissimi i siti di interesse archeologici: l’anfiteatro che conserva un’iscrizione in cui si cita il governatore Ponzio Pilato, la città crociata risalente al XII secolo, la via bizantina, l’ippodromo e gli acquedotti risalenti al IV o V secolo.
TIBERIADE
L’atmosfera di questa città, posta sulle rive del fiume omonimo, era già ben nota ai Romani che ne fecero una delle più rinomate località di villeggiatura dell’epoca. Nello stesso tempo divenne anche uno dei centri più importanti della cultura ebraica, in particolare divenne la sede delle scuole rabbiniche dedicate ad approfonditi studi della Torah. Questa fama le è rimasta anche oggi. Infatti, Tiberiade è meta prediletta sia del devoto pellegrino in cerca di ristoro spirituale sia di chi è attratto dal bel clima, dalle cure termali e dall’ animata vita notturna. Fra le aree più significative da visitare nella città vi sono i Resti delle Mura della città vecchia in basalto nero fatta erigere da uno sceicco arabo che creò un feudo indipendente con capitale Tiberiade, la Chiesa Francescana di San Pietro, le Terme Romane e le sorgenti calde di Hammat Tiberias. Molta importanza a livello storico e culturale è data anche dalle tombe di alcuni celebri rabbini, luoghi di grande venerazione da parte di molti turisti. Tiberiade è anche un ottimo punto di partenza per la visita di Cafarnao.
BEIT SHEAN
Ben diciotto città si sono sovrapposte l’una sull’altra in oltre 5000 anni di ininterrotte distruzioni e ricostruzioni. Purtroppo, la città attuale non è sicuramente una delle più affascinanti e poco ha a che vedere con quella che gli antichi saggi definivano la “porta del giardino dell’eden”. Non mancano però importanti resti archeologici che meritano una visita. Fra questi, il grande anfiteatro romano che poteva contenere fino a 6000 persone e particolarmente ben conservato. Il complesso archeologico, che comprende anche un tempio, una basilica, un ninfeo e una grande via colonnata romana, può essere ammirato dall’alto di una collina adiacente. Da ricordare, nei dintorni della città, i resti dell’antica sinagoga di Bet Alpha e le rovine del castello crociato di Belvoir con una splendida vista sulle valli e i monti circostanti.
GERUSALEMME
Gerusalemme, la città riunificata, la città eterna, la città sacra sopra tutte le altre è stata costruita migliaia di anni fa e la sua storia si ode ancora oggi nel sussurro del vento che soffia attorno alle sue mura, la città dove ogni pietra narra la storia che da migliaia di anni attira milioni di pellegrini e turisti da tutto il mondo. Gerusalemme, capitale di Israele, nonché il luogo che nelle antiche mappe appare disegnato al centro del mondo. È una città dalle travolgenti emozioni e promette una forte esperienza religiosa e spirituale, ma anche divertimento e piacere, luoghi interessanti e appassionanti avventure. Accanto al fascino della storia e dell’archeologia, le sorprendenti attrattive turistiche aspettano chi ama la cultura, l’arte, il teatro e la musica, l’architettura e la gastronomia. Divisa in tre parti, la Città Vecchia, luogo in cui sono ubicati Il Muro del Pianto, La Chiesa del Sacro Sepolcro e la Cupola della Roccia, Gerusalemme Est, e la Città Nuova. Gerusalemme non è solo passato, ma anche presente, offre comunque concerti, spettacoli, occasioni di ritrovo ed è anche con i suoi tradizionali suk e i suoi moderni centri commerciali, un vero paradiso per chi vuole fare shopping.
TEL AVIV / JAFFA
Tel Aviv è una città mondana, terribilmente giovane. Situato in un’area che rivendica il titolo di città più antica del mondo, Tel Aviv, con il suo scarso secolo di vita è praticamente giovanissima. Questa città è considerata come l’altra faccia di Israele, simile alle grandi metropoli e città occidentali, proiettata verso un futuro poco legato alla tradizione, proiettata ad essere la più grande città metropolitana dello stato , nonché la principale città di Israele per importanza economica. Nata sulle dune del deserto all’inizio del secolo scorso come sobborgo della più antica Jaffa, Tel Aviv si è sviluppata con una velocità inattesa, trasformando Jaffa in un vero e proprio sobborgo e divenendo il centro della vita economica, politica e culturale israeliana. Antica, ma completamente restaurata è l’antica città portuale di Jaffa, da cui secondo la tradizione salpò Giona, per il viaggio che lo portò nel ventre della balena. Oggi è il luogo ideale per trascorrere una serata, magari davanti ad un piatto a base di pesce. Contrariamente alle altre città Israeliane, Tel Aviv non potrà stupirvi con le sue bellezze storico-archeologiche, ma saprà affascinarvi con la sua animazione, con l’intensa vita culturale, il sovrapporsi di differenti stili architettonici, la vita mondana, la vita notturna, i teatri, le mostre, i locali. Fra i luoghi più attraenti della città vi sono la Grande Sinagoga, il Museo della Diaspora, la Torre di Shalom.
MASADA
Masada, era un’ antica fortezza situata su una rocca nei pressi di Gerusalemme. Quando i Romani montarono le rampe per penetrare nella roccaforte, gli ebrei preferirono incendiare tutto ciò che avevano e darsi la morte l’un l’altro piuttosto che cadere o far cadere qualcosa, nelle mani di coloro che consideravano invasori e oppressori. Questo avvenne intorno al 70 d.C. e questo tragico evento che segnò anche la fine della presenza ebraica in Galilea, diede il nome al “complesso di Masada” che contraddistingue coloro che preferirono la morte alla resa e alla caduta in schiavitù. Certamente, le rovine della città, riportate alla luce solo negli ultimi decenni dopo che il deserto ne aveva per secoli cancellato ogni traccia, mostrano una costruzione fortificata di grande fascino.

Sfoglia i nostri cataloghi