Maldive

DESCRIZIONE

Le Maldive rappresentano il Paradiso nell’immaginario comune e basta dare un veloce sguardo alle foto che le riprendono per capirne il motivo: piccoli atolli di spiaggia bianca e incontaminata che sembrano galleggiare in un mare turchese.
Un’oasi di relax, benessere ed immersioni, un po’ per tutte le tasche…dai resort più semplici e spartani ai superlussuosi ed esclusivi villaggi, in cui l’unico obbligo è rilassarsi, godere del dolce far niente o scoprire i fondali ricchi di coralli e pesci colorati. Nella scelta del resort occorre valutare non solo il fattore economico o le caratteristiche del bungalow o dell’overwater (bungalow su palafitta direttamente in acqua) che si andrà ad occupare, ma le peculiarità dell’isola stessa, la presenza o meno del reef (barriera corallina) più o meno lontano, le dimensioni, l’atollo di ubicazione e il mezzo di trasporto per arrivarvi dall’aeroporto di Malè. I villaggi piccoli sono certamente più tranquilli, ma anche nei resort di maggiori dimensioni (massimo un paio di chilometri di lunghezza) la privacy è sempre assicurata e si ha qualche servizio in più a disposizione, tipo campi da tennis e piscina.
La scelta dell’atollo invece determina spesso il mezzo di trasporto per raggiungere l’isola prescelta, anche se quasi sempre si ha la possibilità di effettuare il trasferimento anche in barca veloce. Normalmente gli atolli più periferici vengono raggiunti con brevi voli in idrovolante: un’esperienza unica e sicuramente raccomandabile. Le giornate alle Maldive scorrono piacevolmente lente, ma non abbiate paura di annoiarvi: immersioni, snorkeling, trattamenti nelle SPA spettacolari, battute di pesca al bolentino, “chitarrate” in spiaggia o cinema sotto le stelle vi riempiranno le giornate fine a farvi dire “ma è già ora di ripartire?”

Le Maldive sono la destinazione con il più alto numero di clienti repeaters del mercato turistico, un motivo ci sarà non credete?

SISTEMA TRASPORTI - buono
L’arcipelago risulta ben collegato con l’Italia attraverso voli di linea e charter che arrivano a Malé. Quindi si prendono imbarcazioni di vario tipo per raggiungere gli atolli. Sulle isole più grandi è possibile girare in bici o moto. Numerosa e variegata l’offerta di crociere. Aeroporti: Malé. Porti principali: Malé.

SISTEMA OSPITALITÀ - ottimo
Il Paese presenta una rete estesa di hotel e resort di alto e medio livello per soggiorni balneari (i servizi ricettivi sono molto uniformi). In anni recenti l’offerta si sta specializzando verso l’alto con strutture offshore molto esclusive e care. Di solito un villaggio gestisce in esclusiva un atollo ed è specializzato per provenienze. Buona l’offerta sportiva prevalentemente annessa alle strutture, ma non solo.

DATI PAESE - Nome completo: Repubblica delle Maldive Posizione: arcipelago nell’Oceano Indiano, sud ovest India Fuso orario: UTC +5, +4 rispetto all’Italia, +3 durante ora legale Supercie: 300 kmq Capitale: Malé Popolazione: 393.200 Religione: musulmani sunniti Lingue: divehi (lingua ufficiale), inglese molto conosciuto, nei resort per italiani si parla italiano Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA - Rufiyaa delle Maldive (MVR), 1 € è pari a 17.695534 THB (28 Gennaio 2019). Carte di credito: le più diffuse sono accettate negli hotel (Visa e Mastercard), per il resto valuta locale Cambio: portare euro.

ELETTRICITÀ - 220-240 V e 50 Hz Prese elettriche: tipo A, D, G, J, K, L (munirsi di adattatore). Nei villaggi si possono trovare prese di vario genere, per lo più di tipo inglese tripolare, per cui è utile munirsi anche di adattatore universale.

DOCUMENTI - per i turisti italiani è necessario il passaporto elettronico con validità residua di almeno 6 mesi e un biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio. Ai passeggeri che viaggiano con passaporto non elettronico può essere rifiutato l’ingresso nel Paese. Il visto turistico ha validità 30 giorni ed è consegnato all’arrivo in aeroporto. Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale.

GUIDA - patente italiana con riconoscimento formale da espletare in loco, oppure patente internazionale Auto: assicurazione obbligatoria da stipularsi con una compagnia locale.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 00960 GSM: copertura presente su tutto il territorio. Standard GSM 900, 3G 2100 (come in Italia). Operatori locali: Emtel Ltd., Cellplus Ltd. Il servizio telefonico è affidabile ma in generale piuttosto caro. È possibile telefonare dagli alberghi, sia dai telefoni in camera che dalla reception, ma con tariffe decisamente maggiorate. In alcuni alberghi si trovano anche telefoni a scheda, più convenienti. La telefonia pubblica offre un buon servizio; vi sono molte cabine telefoniche che funzionano a tessere telefoniche in vendita un po’ ovunque. A Malé vi sono telefoni che funzionano con schede telefoniche e quasi tutti gli esercizi possiedono un telefono. È possibile utilizzare i cellulari abilitati al roaming, la ricezione è buona su quasi tutto il territorio ma il servizio anche in questo caso è costoso Internet: abbastanza diffuso negli hotel di alta categoria e a Malé Estensione web: .mv

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - per quanto riguarda la normativa connessa all’uso o al traffico di sostanze stupefacenti, alla prostituzione e ai reati contro i minori, sono in vigore sanzioni penali particolarmente severe che non fanno sconti ai turisti; in particolare la modica quantità è equiparata al traffico di stupefacenti. Si raccomanda di non offendere la morale locale. Il naturismo è vietato, così pure la pesca subacquea. I controlli doganali sono molto severi, quindi si consiglia di non appropriarsi di conchiglie, sabbia o altro della fauna e flora locale.

SITUAZIONE SANITARIA - non vi è nessun obbligo di vaccinazione per i turisti che partono dall’Italia. Le strutture sanitarie pubbliche in generale non offrono standard paragonabili con quelli europei. Buone ma care le cliniche private, presenti solo a Malé. Nelle zone abitualmente frequentate da stranieri non vi sono malattie endemiche; l’acqua corrente di solito non è potabile.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; 6 luglio, Festa Nazionale; 7 luglio, Giorno successivo alla Festa Nazionale; 26-27 luglio, Festa dell’Indipendenza; 5 ottobre, Giorno di Huravee; 3 novembre, Giorno della Vittoria; 11-12 novembre, Anniversario della Fondazione della Repubblica; 26 novembre, Fine del protettorato inglese; 1 dicembre, Giorno dei Martiri; 10 dicembre, Giornata del pescatore; 31 dicembre; festività islamiche. 

CLIMA - tropicale monsonico. Il monsone che spira da sud-ovest arriva alla fine di maggio e dura fino a settembre, facendosi sentire prevalentemente nelle isole situate nel nord dell’arcipelago. Durante questo periodo sono frequenti brevi rovesci di pioggia e il mare è agitato. Il monsone da nord-est è meno violento, giunge nel mese di ottobre, colpendo maggiormente la parte centrale dell’arcipelago. Il periodo migliore va da metà dicembre ad aprile. Le temperature non subiscono variazioni di rilievo nell’arco dell’anno. Sono elevate sia di notte sia di giorno, con afa persistente durante la stagione delle piogge.

GANGEHI ISLAND RESORT

Gangehi, è una piccola isola a nord dell'atollo di Ari, a 77 Km dalla capitale Male' e si raggiunge in circa 25 minuti di idrovolante. L'isola è quasi completamente ricoperta da una ricca vegetazione e su un lato la barriera corallina è raggiungibile direttamente dalla riva, mentre dall'altra si apre un'ampia laguna. La struttura è caratterizzata da arredamento raffinato e un'architettura ispirata allo stile maldiviano. La scelta culinaria è ampia e spazia alle specialità italiane a quelle internazionali ed orientali, oltre a una ricca carta di vini. Un lussuoso centro spa, composto da uattro cottages antichi provenienti dallo stato del Kerala in India, culla dell’Ayurveda, è la cornice ideale per rilassarsi con massaggi o percorsi pirituali e meditativi.

 

THE BAREFOOT ECO HOTEL

Il resort è ubicato sull'isola di Hanimadhoo facilmente raggiungibile con voli interni di soli 45 minuti dall'aeroporto di Male'. E' circondato da una lussureggiante foresta con spiaggia di sabbia finissima che si affaccia sulla laguna dai colori blu turchese. Dispone di 52 camere di diverse dimensioni e posizione dotate di ogni confort. Un ristorante vista mare offre buffet con piatti della cucina internazionale e specialità Mediterranee grazie alla presenza di uno chef italiano. Gli alcolici a pagamento vengono serviti solo presso il bar galleggiante "Back Pearl" allestito su un galeone ormeggiato nella laguna antistante il resort. Un attrezzato centro Spa ed un diving center di primo livello completano l'offerta di questo eco resort. Sono a disposizione degli ospiti delle biciclette per poter girare l'isola in parte abitata, e poter così incontrare l'ospitale popolazione locale.

SONEVA FUSHI

Soneva Fushi si trova sull’isola privata di Kunfunadhoo, nell’atollo di Baa, 60 miglia a nord di Male. Il resort si ispira in tutto e per tutto al romanzo “Robinson Crusoe”: dagli arredi, alle camere, alle splendide spiagge incontaminate fino ai Mr. & Ms. Friday (i Venerdì), sempre pronti a coccolare i clienti e ad assicurare un servizio eccellente. L’isola è tra le più vaste delle Maldive (è lunga 1,4 Km e larga 400 m), garantendo in tal modo ampi spazi e un’intimità assicurata a tutti gli ospiti. Le acque cristalline, la sabbia bianchissima e la ricca vegetazione offrono un’esperienza naturale davvero unica. Le Ville sono immerse nel verde a pochi passi dalla spiaggia e sono dotate di ogni comfort. Soneva Fushi offre una vera esperienza di lusso sofisticato ma intimamente connesso con l’ambiente naturale. La sua posizione rivilegiata e appartata è parte fondamentale del fascino di questo paradiso idilliaco. Il resort si raggiunge dall’Aeroporto Internazionale di Malé con un volo panoramico in idrovolante di soli 30 minuti che atterra direttamente al molo del Soneva Fushi.

SIX SENSES LAAMU

Il Six Senses Laamu è l'unico resort ubicato nell' atollo Laamu raggiungibile con comodi voli interni da Male' ed un breve tragitto in barca veloce. E' una struttura di lusso a basso impatto ambientale circondata da spiagge di sabbia bianca ed acque turchesi trasparenti. Le 96 camere beachfront e water villa sono arredate con design elegante e sono dotate di ogni confort. Il ristorante LEAF serve piatti della cucina Vietnamita a pranzo e della tradizione Mediterranea a cena ed è affiancato da diversi bar e dall'Altitude Wine Cellar con i suoi pregiati vini. Il centro benessere Six Senses Spa offre eleganti sale private per trattamenti, terapie ayurvediche e massaggi per il corpo rilassanti. Nel resort troverete anche una palestra moderna, padiglioni per lo yoga e un centro immersioni.

KANDOLHU ISLAND

Un’isola così perfetta è difficile da trovare, anche in un Paradiso terrestre come quello delle Maldive. L’isola è verde, dalla vegetazione lussureggiante e dalle ampie spiagge di sabbia bianca che sembrano incorniciare le acque color smeraldo. Situato a 70 km da Malè, il Kandolhu resort è raggiungibile in circa 25 minuti con un volo in irdovolante. Il resort conta solo 30 camere di cinque diverse tipologie, tutte spaziose e ben equipaggiate, che uniscono elementi di architettura locale con interni moderni. Le sistemazioni sono tutte vista oceano, con accesso diretto alla spiaggia. Presso il Kandolhu Island avrete a disposizione inoltre una reception aperta 24 ore su 24, un bar, quattro ristoranti à la carte, la possibilità di cenare direttamente sulla spiaggia o nella propria villa. I piatti prelibati, di tradizione culinaria italiana, mediterranea, locale e internazionale contribuiranno a rendere la vostra vacanza ancora più speciale. Il Kandolhu offre diverse attività con cui trascorrere le vostre giornate: dallo snorkelling, a sport acquatici non motorizzati, alle immersioni. O ancora, escursioni per esplorare i dintorni e i paesaggi maldiviani, o esperienze rilassanti nella Spa del resort.

DRIFT THELU VELIGA RETREAT

Ubicato sull’isola di Thelu Veliga nell’atollo Ari Sud, questo resort è raggiungibile con un volo in idrovolante dall’aeroporto di Malè o, in alternativa, con un volo domestico seguito da 30 minuti in barca veloce. Circondato da una spettacolare barriera corallina è composto da sole 30 camere con un design che richiama lo spirito autentico delle Maldive, in una perfetta commistione tra fascino rustico, comfort e charm.
Tutte le sistemazioni sono progettate per essere ben equipaggiate e per fondersi con l’ambiente circostante, con tetti di paglia e arredamenti in legno. Potrete percepire la sabbia soffice sotto i vostri piedi, mentre al ristorante all’aperto gusterete piatti ispirati alla cucina autentica locale e con influenze asiatiche, preparati facendo uso solo degli ingredienti più freschi. Un bar con vista sul tramonto propone piatti leggeri e bevande rinfrescanti. Tra le attività con cui trascorrere la giornata, potrete scegliere snorkeling, wind surf, kayak, sci d’acqua e immersioni.

MAAFUSHIVARU

Situato sulla punta meridionale dell’Atollo di Ari, sulla piccola isola di Maafushiravu, l’omonimo resort è circondato da una vegetazione rigogliosa, spiagge di soffice sabbia bianca e acque cristalline che ospitano la barriera corallina e una miriade di pesci colorati. La filosofia del Maafushiravu, e più in generale quella maldiviana, è all’insegna del motto “no shoes, no news”, per questo girare a piedi nudi è il modo giusto per godersi l’isola, sentendosi in contatto con l’universo in questo piccolo angolo di paradiso, con un cielo stellato da brividi. Il resort offre sistemazioni in tre diversi stili, combinando elementi di architettura maldiviana con finiture eleganti e chic. Tutte le moderne ville sono dotate di ogni comfort e offrono scorci fantastici dell’oceano e della barriera corallina. Durante il soggiorno, avrete la possibilità di dedicarvi ad attività quali immersioni e snorkeling per ammirare le meraviglie del mondo subacqueo, o altre quali windsurf e kayak per vivere l’oceano da un diverso punto di vista. Per rilassarvi, non perdetevi l’opportunità di farvi coccolare nella Spa del resort. Il ristorante principale offre un buffet di piatti locali e ispirati alla tradizione mediterranea. Per gli amanti della cucina giapponese, il 135° East è un ristorante contemporaneo di sushi e teppanyaki con un padiglione sull'acqua. Sono anche presenti un bar, una cantina e una caffetteria in cui sorseggiare un tè o un caffè leggendo un libro o sfogliando una rivista.

KURAMATHI ISLAND RESORT

Situata nell’atollo di Rasdhoo, Kuramathi è un’isola lunga quasi 2 km, ricoperta da una fitta vegetazione e circondata da spiagge spettacolari che si prolungano in una lingua di sabbia che sembra non finire mai. Il resort è raggiungibile con volo in idrovolante di 20 minuti dall’aeroporto di Malè. Le nove diverse tipologie di camere, dotate di ogni comfort, sono progettate per accogliere e soddisfare le esigenze di ciascuno. Tutti gli alloggi, spaziosi e climatizzati, offrono una spettacolare vista sul mare. Per i momenti di relax, gli ospiti possono scegliere tra un tuffo in piscina, o un massaggio rilassante con trattamenti per viso e corpo nella Spa del resort, di livello eccellente. Non mancano, per i più sportivi, possibilità di diverse attività acquatiche quali immersioni, snorkeling, windsurf, catamarano e kayak o escursioni per scoprire il modo di vivere tradizionale delle Maldive e dei suoi abitanti. L’ampia gamma di ristoranti e bar presenti sull’isola propone un’incredibile scelta culinaria con piatti adatti ad ogni palato. I tre ristoranti principali offrono pietanze internazionali a buffet. Tra le altre proposte, piatti dalla cucina indiana, thailandese, mediterranea. Ottimi vini e cocktail freschi completano l’offerta.

RIHIVELI

Situato sull'Atollo di Malé Sud, il Rihiveli è la soluzione adatta per chi è in cerca di una via di fuga dove potersi rilassare, godendo della splendida bellezza della natura incontaminata dell’isola. Il resort dista circa 50 km dall’aeroporto di Malè ed è raggiungibile con un volo in idrovolante o tramite barca veloce.
Il Rihiveli conta solo 48 bungalows, tutti vista mare, dal tetto di paglia, il pavimento in legno e l’arredamento rustico ma d’effetto. Tutti sono dotati di terrazza privata e giardino con amaca e daybed. Lo splendido ristorante direttamente sul mare è il cuore del resort: è qui che gli ospiti possono fare nuove amicizie o riscoprire vecchie conoscenze, gustandosi piatti di origine italiana, francese, asiatica e locale. Tre volte a settimana la cena sarà servita direttamente sulla spiaggia, per godere delle splendide notti stellate. Durante il vostro soggiorno al Rihiveli, potrete distrarvi scegliendo tra varie attività sportive quali badminton, beach volley, biliardo o attività in acqua quali wakeboard, windsurf, snorkelling, kayak o sci nautico. Il Rihiveli è un luogo magico, in cui alimentare cuore e anima, immersi nella natura e accolti dalla calda ospitalità maldiviana.

Un viaggio, un’esperienza

Maldive Speciale Estate

9 giorni / 7 notti Resort selezionati a quote promozionali per partenze fino al 30 settembre 2019! Strutture: Innahura Maldives Resort Vakarufalhi Maldives Hurawalhi Island Resort ...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >