Malesia

DESCRIZIONE

Parlare della Malesia significa fare i conti con l’immensa varietà culturale e sociale di questo Paese del Sudest asiatico, già molto particolare da un punto di vista geografico. La Federazione Malese comprende infatti 13 stati e 3 territori federali: 11 di questi stati e 2 dei territori federali (Kuala Lumpur e Putrajaya) si trovano sulla Malesia Peninsulare mentre i rimanenti 2 stati (Sabah e Sarawak) e il terzo territorio federale (Labuan) si trovano nella Malesia Orientale, sull'isola del Borneo (condivisa con parte dello Stato dell’Indonesia). Il Mar Cinese meridionale separa la parte Peninsulare da quella Orientale. 
Da un punto di vista culturale la Malesia si presenta in modo altrettanto diversificato. Avendo avuto un passato estremamente variegato e avendo fatto parte, centinaia di anni fa, della via delle spezie internazionale, ha finito col diventare un mosaico di culture diverse. Malesi, cinesi, indiani e una miriade di gruppi etnici indigeni convivono in Malesia da generazioni: i loro patrimoni culturali si sono influenzati a vicenda, generando una vera e propria cultura malese. In questo modo tutto, dalla gente, all'architettura, al cibo, riflette questa amalgama di culture e contribuisce a creare una terra dalla diversità intrigante.
Kuala Lumpur è una delle metropoli più affascinanti del mondo. La capitale della Malesia offre negozi, centri commerciali e mercatini locali, ricchi di prodotti di artigianato locale, per uno shopping a tutto tondo. Ricca di edifici coloniali comprende vivaci quartieri e scintillanti grattacieli, come le famose Torri Petronas, alte 451 m.
La Malesia è conosciuta per le spiagge, le foreste pluviali, gli immensi paesaggi naturali. E poi il Borneo. Visitare i suoi parchi nazionali sarà come entrare in una scena di Jurassic Park! Il Borneo offre le più incredibili zone selvagge di flora e fauna tropicale, con sentieri da scalare attraverso giungle e foreste.
In sintesi, qual è la principale attrazione di un Paese come la Malesia? I suoi contrasti estremi. Per questo, sicuramente, un viaggio non basta.

DOCUMENTI: Passaporto necessario con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo. Le autorita’ malesi di immigrazione sono particolarmente severe e non ammettono eccezioni. Dati i frequenti casi di respingimenti alla frontiera, si prega di controllare accuratamente scadenze e validita’ del passaporto prima di intraprendere il viaggio. Il visto per turismo non è necessario per soggiorni non superiori a tre mesi.

VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI: Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio.

INFORMAZIONI SANITARIE: Attualmente nessuna vaccinazione è obbligatoria, rivolgersi al proprio medico per informazioni.

FUSO ORARIO: +7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale

LINGUA: la lingua ufficiale è il bahasa melayu. Tra la popolazione di etnia cinese sono diffusi il mandarino e altri dialetti cinesi, mentre tra la popolazione di origine indiana è parlato prevalentemente il tamil. L’inglese è parlato dalla maggioranza della popolazione, soprattutto nelle città.

VALUTA: La moneta locale è il Ringgit o dollaro malesiano.

TELEFONO: il prefisso per l'Italia è 0039, dall'Italia è 0060. La rete cellulare è funzionante in tutto il territorio nazionale con buona copertura. Per chiamate da cellulare dalla Malaysia verso telefoni fissi malesiani digitare 03 + numero telefonico.

CLIMA: il Paese è a clima tropicale, caldo-umido, con piogge continue e torrenziali nel periodo da agosto a gennaio (monsoni). La temperatura nel corso dell’anno oscilla tra i 30 e 35 gradi centigradi. Esiste una lieve differenza tra la costa Ovest (dove la stagione delle piogge dura da ottobre a dicembre) e quella Est ed il Borneo (dove la stagione delle piogge dura da ottobre a febbraio).

Un viaggio, un’esperienza

MALESIA - NATURA INCONTAMINATA DEL SARAWAK

13 giorni / 12 notti Questa avventura parte dalla città esotica e multietnica di Kuching ed offre un’esperienza unica con due delle comunità tribali del Sarawak: gli Ibans, che vivono in gran parte ancora nelle tip...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >