Mauritius

DESCRIZIONE

Vista dal satellite l’isola di Mauritius è uno smeraldo scintillante nelle acque turchesi dell'Oceano Indiano. Così piccola (l’isola vulcanica è lunga solo 58 chilometri e larga 47) e così sfaccettata, proprio come una pietra preziosa, Mauritius offre un affascinante mix di colori, culture e sapori.
Il Nord ha come riferimento Grand Bay, prima destinazione turistica dell’isola, con le sue due seducenti spiagge La Cuvette e Pereybere. L’area è il punto di partenza per viaggi in barca verso le isole (tra cui la splendida Rodrigues) e altre attività acquatiche.
Port Louis, capitale cosmopolita, brulicante di folla durante il giorno, è ricca di tesori culturali e storici da non perdere. Il mercato centrale è il vero punto di riferimento per chi vuole sentirsi vicino all'anima di Mauritius, ma vanta molti altri siti coloniali e modernissimi.
Le coste dell’Ovest e Sud-Ovest sono le più selvagge dell'isola, ricche di lagune e ideali per le immersioni, lo snorkeling, il nuoto, lo sci nautico, la vela, il kayak.
Nel Sud e Sud-Est si possono trovare i paesaggi più vari e incontaminati, con spiagge sabbiose che si alternano a scogliere scavate dalle onde, campi di canna da zucchero a perdita d’occhio, terreni montuosi che creano splendidi panorami. La regione turistica di Bel Ombre è unica nel suo genere.
La costa orientale con il suo susseguirsi di spiagge e lagune color smeraldo è senza dubbio una delle più iconiche dell'isola. Ha la particolarità di essere costantemente esposta agli alisei sudorientali e presenta la spiaggia di Belle Mare, lunga diversi chilometri, come attrazione principale.
Il centro dell’isola, infine, è costituito da un altipiano dalla morfologia accidentata per il gran numero di crateri vulcanici, di corsi e salti d’acqua che lo punteggiano. Meta ideale per chi ama il trekking e le lunghe passeggiate, offre lo spettacolo delle tre cime basaltiche che, con la loro altitudine di oltre 800 metri, dominano il profilo dell’isola.
Un viaggio a Mauritius costituirà un’esperienza affascinante ed una vacanza indimenticabile. 

SISTEMA TRASPORTI - buono
Il Paese è collegato a tutta l’area e anche all’Italia, con voli da varie città. L’isola è piccola e si gira comodamente in auto (meglio 4x4), grazie a una rete stradale estesa sebbene non tutta asfaltata. Fra i collegamenti pubblici, rete autobus, taxi e traghetti per Rodrigues, Réunion e isole minori. Aeroporti principali: Port Louis. Porti principali: Port Louis.

SISTEMA OSPITALITÀ -  molto buono
Molto buona la scelta di strutture di accoglienza di vario genere e prezzo, soprattutto nei grandi centri e all’interno del classico circuito turistico. Buona anche l’offerta ristorativa e sportiva.

DATI PAESE - Nome completo: Repubblica di Mauritius Posizione: isola nell’Oceano Indiano, vicino al Madagascar Fuso orario: UTC +4, +3 rispetto all’Italia, +2 durante ora legale Supercie: 2.040 kmq Capitale: Port Louis Popolazione: 1.348.000 Religione: 48% hindu, 30% cristiani, 16% musulmani, altri Lingue: inglese (lingua ufficiale), molto conosciuto il francese, parlato un dialetto locale Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA - Rupia mauriziana (MUR), 1€ è pari a 39.20313 MUR (28 Gennaio 2019). È possibile importare valuta estera fino a un massimo di 12.000 USD. Carte di credito: le più diffuse sono accettate nei grandi centri e nei grandi esercizi, per il resto valuta locale Cambio: portare euro, cambio facile.

ELETTRICITÀ - 220 V e 50 Hz (come in Italia) Prese elettriche: tipo C, G (munirsi adattatore).

DOCUMENTI - passaporto con scadenza successiva alla data di rientro, non è necessario visto per soggiorni turistici fino a 90 giorni; occorre tuttavia esibire alla dogana un biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio e dimostrare di possedere mezzi finanziari necessari alla durata del soggiorno. Si ricorda inoltre che tutti i minori italiani che viaggiano all’estero devono essere muniti di documento di viaggio personale. È proibito introdurre nel Paese attrezzi per la pesca subacquea. Per introdurre nel Paese alcuni tipi di medicinali (ipnotici, forti tranquillanti, antidolorifici) è necessario essere in possesso di autorizzazione scritta degli enti mauriziani accreditati in Italia.

GUIDA - patente internazionale. Guida a sinistra Auto: RC auto locale.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 00230 GSM: copertura presente su tutto il territorio. Standard GSM 900, 3G 2100 (come in Italia). Operatori locali: Emtel Ltd., Cellplus Ltd Internet: servizio abbastanza diffuso nei grandi centri e negli hotel di alta categoria Estensione web: .mu

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - per quanto riguarda la normativa connessa all’uso o al traffico di sostanze stupefacenti, alla prostituzione e ai reati contro i minori, sono in vigore sanzioni penali molto severe che prevedono il carcere. Data la presenza di diversi gruppi religiosi, si raccomanda il rispetto degli usi e dei costumi locali. Nonostante il clima disteso e molto tollerante, non ci sono leggi che tutelino i rapporti sessuali né i diritti gay, anzi una legge vieta la sodomia e la punisce con il carcere. Una scena gay vera e propria non esiste. Si consiglia pertanto un atteggiamento molto prudente.

SITUAZIONE SANITARIA - non occorre vaccinazione preventiva, le condizioni igienico-sanitarie sono mediamente buone, le strutture ospedaliere anche. Le cliniche private garantiscono standard molto buoni ma sono molto care così pure i medicinali. Si consiglia di proteggersi in modo efficacie dalle punture di zanzara.

FESTIVITÀ - 1-2 gennaio, Capodanno; gennaio/febbraio, Capodanno cinese; Festa di primavera (festa cinese); Cavadee Festival; febbraio/marzo, Maha Shivaratri; marzo, Holi e Ougadi; 12 marzo, Anniversario dell’Indipendenza; aprile, venerdì Santo, Pasqua, lunedì di Pasqua; 1 maggio, Festa dei lavoratori; 15 agosto, Assunzione; agosto/settembre, Ganesh Chaturthi; 9 settembre, Padre Lava; ottobre/novembre, Divali e Ganga Asnan; 1 novembre, Ognissanti; 2 novembre, Festa dei defunti; 25 dicembre, Natale. Festività islamiche.

CLIMA - tipicamente tropicale con precipitazioni periodiche, ma con variazioni regionali. Sugli altopiani centrali si registrano temperature medie più basse rispetto a quelle della costa. La costa orientale è molto più secca di quella occidentale soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio. I mesi più caldi sono compresi fra novembre e aprile con una temperatura media di 28°C sulla costa, i più freddi fra maggio e ottobre con circa 20°C di media. La stagione delle piogge può essere indicata fra gennaio e aprile, quando sono frequenti violenti acquazzoni, durante il resto dell’anno invece le precipitazioni sono molto ridotte e di solito di breve durata. Gennaio e febbraio sono i mesi in cui si registra più abbondanza di piogge e il rischio di cicloni. 

Un viaggio, un’esperienza

Mauritius - La Pirogue Resort & Spa

9 giorni / 7 notti Tre prestigiosi resort con promozioni dedicate tra cui scegliere per la tua settimana di relax a Mauritius!   SCOPRI ANCHE LE ALTRE STRUTTURE NELLA LOCANDINA: Paradis Beachcomber Golf Resort & Spa e ...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >