Polonia

DESCRIZIONE

La Polonia, è uno Stato facente parte dell'Unione Europea, della NATO e dell'ONU. La sua capitale è la città di Varsavia: centro scientifico, culturale e politico, nel 1980 il suo centro storico è stato iscritto tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Il suo territorio è caratterizzato da una vasta pianura che dal Mar Baltico giunge fino ai Carpazi. A nord-est si trova una regione chiamata “Terra dei laghi della Masuria”. 

SISTEMA TRASPORTI - Molto buono.
Buoni e frequenti i collegamenti aerei fra i principali centri e la capitale. Presenti anche linee autobus e ferroviarie che collegano anche i centri minori. Rete stradale in fase di ammodernamento, solo pochi tratti autostradali e una fitta rete di strade ordinarie non sempre in buono stato per cui si consiglia una guida prudente. Navigazione estiva lungo le coste baltiche, crociere lungo la Vistola e l’'Odra e sui laghi della Masuria. Servizio traghetti per Svezia e Danimarca. Aeroporti principali: Varsavia (Fryderyk Chopin), Danzica, Katowice, Cracovia, Pozna,Rzeszów, Szczecin e Breslavia. Porti principali: Danzica, Stettino.

SISTEMA OSPITALITÀ - Molto buono.
Il Paese dispone di un'ampia scelta di strutture di accoglienza di vario genere, categoria e prezzo. Valida la classificazione internazionale (da una a cinque stelle), inoltre agriturismi, B&B, affittacamere, ostelli e camping. Variegata anche offerta ristorativa, locali e servizi connessi.

DATI PAESE - Nome completo: Repubblica di Polonia. Posizione: Europa centrale. Confini: ovest Germania, sud Repubblica Ceca e Slovacca, est Ucraina e Bielorussia, nord-est Lituania ed enclave russa di Kaliningrad, nord Mar Baltico. Fuso orario: UTC +1, come in Italia, adotta ora legale. Supercie: 312.000 kmq. Capitale: Varsavia. Popolazione: 38.500.000 Religione: Cattolici 90%, ortodossi 1,3%, protestanti 0,3%. Lingue: Polacco (ufficiale). Misure: Sistema metrico decimale.

VALUTA - Nuovo Zloty (PLN), 1 € è pari a circa 4.280577 PLN (15 Aprile 2019). È necessario dichiarare somme pari o superiori ai 10.000 € o equivalenti. Carte di credito: Accettate le carte di credito più diffuse. Cambio: Portare euro, cambio facile.

ELETTRICITÀ - 220 V e 50 Hz (come in Italia). Prese elettriche: Tipo C, E (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - È sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità. I minori fino a 15 anni devono essere in possesso di certificato di nascita o essere registrati sul passaporto dei genitori. Per soggiorni superiori ai 90 giorni occorre registrare la propria presenza presso l'ufficio del vovoida (resp. circoscrizione regionale), i documenti devono essere validi per tutta la durata del soggiorno. Non esistono restrizioni doganali sul bagaglio personale; fanno eccezione tabacchi e alcolici. Per maggiori informazioni si faccia riferimento al sito della Farnesina (https://www.adm.gov.it/portale/documen ts/20182/909438/Carta-viaggiatore-201601_ITA.pdf/ba3281e0-ac65-44adaa744ebd9d13a4b0version=1.0). 

COMUNICAZIONI E TELEFONIA - Prefisso internazionale: 0048 GSM: Rete capillare e diffusa su tutto territorio. StandardGSM 900/1800 (come Italia). Operatori locali: Polkomtel, Polska Telefonia Cyfrowa, PTK Centertel/Orange, P4. Internet: Il servizio è diffuso e di buona qualità media. Estensione web: .pl

NORME,LEGGI E COMPORTAMENTI - Per quanto riguarda la normativa connessa all'uso o altraf?co di sostanze stupefacenti, alla prostituzione e contro i minori, sono in vigore sanzioni penali che prevedono arresto e carcere.

SITUAZIONE SANITARIA - Non occorre alcuna vaccinazione preventiva. La situazione sanitaria è buona, vi sono strutture sanitarie pubbliche e cliniche private di buon livello. Farmacie diffuse e fornite.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; Pasqua; Corpus Domini; 1 e 3 maggio; 15 agosto; 1novembre; 11 novembre; 25 e 26 dicembre, Natale.

CLIMA - Tipicamente continentale, con frequenti precipitazioni ed inverni mediamente rigidi e nevosi. La primavera presenta temperature miti e piogge molto frequenti. La stagione estiva, da giugno ad agosto, presenta una temperatura tra i 20 e i 30° C, e precipitazioni molto rare. Le regioni più piovose sono quelle montuose meridionali, nelle quali si possono anche raggiungere i 1300 mm annui, mentre nel resto del Paese il dato si dimezza.

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >