Seychelles

DESCRIZIONE

Queste isole, notissime ed agognate da chiunque, nell’immaginario collettivo sono un luogo incantato, il vero Eden in terra: tutti sanno che qui realmente il mare, di un azzurro trasparente, lambisce spiagge bianche e finissime, e la vegetazione è talmente rigogliosa da giungere dolcemente fino alla riva. Altre cose invece sono meno note.
Una delle caratteristiche che distingue le Seychelles da molte altre destinazioni ad esempio è il numero di isole che si possono visitare e combinare. Essendo un arcipelago di 115 isole, sparse nell’Oceano Indiano occidentale, questo non è difficile: ogni isola ha una sua atmosfera propria, particolare, con ritmi, colori e profumi che la distinguono dalle altre. Fare l’esperienza di più isole aggiunge una dimensione diversa ed indimenticabile alla vacanza.
Le cosiddette isole “vicine” sono 41 e sono raggruppate attorno alle isole di Mahé, di Praslin e di La Digue: sono le più antiche isole granitiche centro-oceaniche del mondo. Le altre 74 isole dell’arcipelago sono formate da atolli corallini e banchi di sabbia e sono anche chiamate isole “lontane”. Che si scelga un’escursione ad una delle varie isole granitiche o un soggiorno su una delle esotiche isole lontane, le Seychelles offrono sempre qualcosa fuori dal comune.
Le Seychelles inoltre hanno, tra i loro tesori, due siti dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO: la leggendaria Vallée de Mai di Praslin, dove l’incredibile “coco de mer” cresce allo stato naturale e la mitica Aldabra, l‘atollo di corallo emerso più grande del mondo, avvistato da marinai arabi già nel IX secolo. In generale le isole sono un museo di storia naturale vivente ed un santuario per alcune delle specie più rare al mondo: oggi, circa il 50% della loro superficie terrestre è parco nazionale o riserva naturale, per preservare al meglio habitat ed ecosistemi unici al mondo per le future generazioni.
Le Seychelles quindi mantengono la promessa di avventura e di paesaggi mozzafiato in un’ambiente incontaminato dall’uomo.

SISTEMA TRASPORTI - buono
Buono lo stato del sistema stradale come anche l’offerta di voli aerei (dall’Italia cari e con scalo). Aeroporti: Mahé, Praslin. Porti principali: Victoria.

SISTEMA OSPITALITÀ - ottimo
Ottima per ampiezza la scelta alberghiera per soggiorni balneari di livello medio-alto.

DATI PAESE - Nome completo: Repubblica delle Seychelles Posizione: Oceano Indiano, a nord dell’Isola di Madagascar Fuso orario: UTC +4, +3 rispetto all’Italia, +2 durante ora legale Supercie: 455 kmq Capitale: Vittoria Popolazione: 82.000 Religione: 82,3% cattolici, 6,4% anglicani, 1,1% avventisti del settimo giorno, 3,4% altri cristiani, 2,1% induisti, 1,1% musulmani, 3,6% altre religioni Lingue: creolo, inglese (lingua ufficiale) Misure: sistema metrico decimale, in alcuni casi sono ancora usate misure anglosassoni.

VALUTA - Rupia delle Seychelles (SCR). 1 € è pari a circa 15.578827 SCR (28 Gennaio 2019) Carte di credito: le principali sono accettate nei maggiori alberghi ed esercizi commerciali Cambio: portare euro.

ELETTRICITÀ - 240 V e 50 Hz – munirsi di adattatore per prese lamellari Prese elettriche: Tipo G (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto in corso di validità e visto d'ingresso rilasciato all'arrivo nel Paese; è inoltre necessario essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno. La durata del soggiorno non deve mai superare i 30 giorni, è possibile prorogare il periodo di permanenza esclusivamente rivolgendosi agli uffici competenti per l’immigrazione. Si ricorda che tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale.

GUIDA - patente italiana. Guida a sinistra.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 00248 GSM: copertura presente sull’intero arcipelago. Standard: GSM 900/1800 (come in Italia). Operatori locali: Cable & Wireless, MediaTech International e Telecom Seychelles Internet: servizio disponibile nella capitale e nei centri turistici Estensione web: .sc

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - la legge non fa distinzioni tra possesso e traffico di droga e tra droghe leggere e pesanti e punisce severamente tali reati. L’omosessualità è considerata un reato.

SITUAZIONE SANITARIA - non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non si segnalano zone a rischio dal punto di vista sanitario. I trasporti d’emergenza verso le isole più prossime a Mahé possono essere effettuati in elicottero o con piccoli aerei privati. Per le isole più lontane (Aldabra e Cosmoledo) il trasporto deve avvenire via mare, con 2-3 giorni di navigazione.

FESTIVITÀ - 1-2 gennaio, Capodanno; marzo/aprile, venerdì Santo, sabato Santo, Pasqua e lunedì di Pasqua; 1 maggio, Festa dei lavoratori; 5 giugno, Festa della Liberazione; 15 giugno, Festa Nazionale; 29 giugno, Festa dell’Indipendenza; 15 agosto, Assunzione di Maria; 1 novembre, Ognissanti; 8 dicembre, Immacolata Concezione; 25 dicembre, Natale.

CLIMA - equatoriale, temperato dai venti con precipitazioni periodiche, favorito dagli influssi oceanici e dalla mancanza dei cicloni. Le precipitazioni sono abbondanti nei mesi estivi, quando domina il monsone di nord-ovest. Le stagioni dell’arcipelago dipendono dagli alisei, che soffiano da sud est, da maggio a ottobre. Durante gli altri mesi i monsoni portano pioggia. Mahé e Silhouette sono le isole più piovose. Il mese più umido è gennaio, mentre luglio e agosto sono i più secchi.

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >