Singapore

DESCRIZIONE

Eclettica, coinvolgente, futuristica e vivace: così possiamo definire Singapore, una modernissima città dal fascino orientale.Città-stato situata sulla punta meridionale della penisola malese, è ai vertici delle classifiche mondiali: è il quarto centro finanziario del mondo, mentre il suo porto è uno dei primi cinque del mondo. Singapore è un melting-pot: accoglie 5 milioni di persone ed è una delle metropoli più cosmopolite che ci siano, incontro di razze, culture e religioni con influenze cinesi, malesiane e, ovviamente, indiane.
Il suo mix di tradizioni e innovazioni fa della Città del leone (questo il significato del suo nome in sanscrito, probabilmente in riferimento alla tigre della Malesia) un meraviglioso puzzle di paesaggi urbani sensazionali. Il suo skyline mozzafiato è dominato da svariati grattacieli scintillanti che conquistano letteralmente i viaggiatori. Nonostante sia il secondo Paese più densamente popolato al mondo, dopo il Principato di Monaco, Singapore peraltro riesce a conservare intatti luoghi di pace e relax.
Chinatown è il suo cuore pulsante: lanterne rosse, mercatini rumoreggianti, templi saturi d’incenso e di ghirlande (qui si trova il celebre tempio della Reliquia del Dente di Buddha). Qui ci si può tuffare nell’ottimo street food alla scoperta del “kueh chwee”, torta di riso al vapore, e del succo di canna di zucchero ghiacciato. La guida Michelin per la prima volta nel 2016, ha assegnato le sue stelle a umili chioschi di strada, proprio a Singapore.
Si possono visitare splendide spiagge baciate dal sole e stupende ville di lusso a Sentosa e rilassarsi a Palawan. Da non perdere la navigazione per godere dello spettacolare skyline dalla famosa Marina Bay, il giardino botanico di fama mondiale e il Clarke Quay, dove ammirare la ricca architettura del “vecchio mondo” che contrasta con i moderni grattacieli.
Singapore è una meta piacevole, un luogo di scoperta, un viaggio che resta nella memoria per sempre.

SISTEMA TRASPORTI - ottimo
Ampia, ben tenuta e funzionale la rete stradale ma attenzione al codice della strada perché i controlli sono spietati e le multe altissime. Modernissimo l’aeroporto, che collega il Paese praticamente con tutto il mondo. Aeroporti: Singapore. Porti principali: Singapore.

SISTEMA OSPITALITÀ - ottimo
Ampia e varia l’offerta alberghiera e ristorativa.

DATI PAESE - Nome completo: Repubblica di Singapore Posizione: Sudest asiatico. Situato sulla punta meridionale della penisola malese, davanti all'Indonesia Fuso orario: UTC +8, +7 rispetto all'Italia, +6 durante ora legale Supercie: 697 kmq Capitale: Singapore Popolazione: 4.553.000 Religione: 42,5% buddhisti, 14,9% musulmani, 8,5% taoisti, 4% hindu, 4,8% cattolici, 9,8% altri culti cristiani, 0,7% altre religioni, 14,8% non religiosi Lingue: inglese, cinese mandarino, malese, tamil, dialetto locale Misure: ufficialmente è in vigore il sistema anglosassone ma è diffuso anche quello metrico decimale. Utilizzati anche il thola (misura di peso indiana) e il batu.

VALUTA - Dollaro di Singapore (SGD). 1 € è pari a circa 1.54314 SGD (28 Gennaio 2019). Non esistono limitazioni all’importazione o esportazione di valuta Carte di credito: accettate le principali Cambio: portare euro, cambio facile.

ELETTRICITÀ - 230 V e 50 Hz. Prese elettriche: Tipo G (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e visto d’ingresso. Quest’ultimo non è necessario per soggiorni di turismo o affari fino a 30 giorni. Si ricorda che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani in viaggio all'estero devono essere accompagnati da documento d'identità individuale.

GUIDA - patente italiana, con traduzione in inglese effettuata dall’ambasciata, oppure patente internazionale Auto: RC auto locale.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: .0065 Presso per l’Italia: 001 39 GSM: Copertura presente sull'interno territorio. Standard: GSM 900/1800 e 3G 2100 (come in Italia). Operatori locali: MobileOne, Singapore Telecom Mobile e StarHub Mobile. Internet: Servizio disponibile in tutto il Paese. Estensione web: .sg

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - il possesso di droghe, anche in quantità minime, è punito con la pena capitale. L’uso di sostanze stupefacenti a fini curativi deve essere certificato da una prescrizione medica ed è comunque sconsigliato. Abusi sessuali e violenze nei confronti di minori sono puniti con il carcere e a volte anche con punizioni corporali. È vietato fumare negli ambienti chiusi, mangiare e bere sui mezzi pubblici, inoltre è consigliabile non utilizzare gomma da masticare in pubblico. L’omosessualità è illegale anche se le relative sanzioni non sono quasi mai applicate.

SITUAZIONE SANITARIA - non sono previste vaccinazioni obbligatorie. La situazione sanitaria nel Paese è buona. Si segnala che nel 2005 si sono registrati alcuni casi di dengue. Le strutture ospedaliere sono adeguate agli standard occidentali, ma molto costose. È facile reperire farmaci analoghi a quelli in uso in Italia nelle farmacie locali.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; gennaio-febbraio, Capodanno cinese; Hari Raya Puasa (secondo il calendario Islamico); 1 maggio, Festa del Lavoro; Festa di Wesak (data non fissa); Hari Raya Haji (secondo il calendario islamico); 9 agosto, Festa Nazionale; ottobre-novembre, Diwali; 25 dicembre, Natale.

CLIMA - Equatoriale, con temperature generalmente elevate, stabili durante il corso dell'anno, etasso di umidità molto elevato. Le precipitazioni sono abbastanza abbondanti durante tutto l'anno ma più copiose da novembre a gennaio.

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >